Pancia: la riduzione della pancia con omotossicologia iniettabile
La riduzione della pancia con omotossicologia iniettabile è una terapia, che associata a dieta corretta, aumenta la resa sul pannicolo adiposo addominale. L’ omotossicologia iniettabile è una tecnica che unisce due delle maggiori medicine non convenzionali MNC in una unico atto medico. Si tratta di iniettare rimedi di omotossicologia con funzione lipolitica e attivante la circolazione, su punti di agopuntura coerenti con uno stimolo sulla parete addominale. Ridurre la pancia è uno delle richieste più frequentemente proposte all’attenzione del medico.
Un maggiore ingombro della pancia è una risposta biologica caratterizzata da una elevazione del grasso viscerale, percepito dal paziente come aumento della circonferenza addome. Un addome ingombrante dipende, dall’età, dallo stress, dalle malattie sottostanti e sopratutto dallo stile di vita praticato. L’aumento addominale è anche un marcatore evidente di una nutrizione non adeguata, invecchiamento biologico e comporta purtroppo una modifica dell’abbigliamento indossato. Talvolta Il paziente valuta la propria pancia come una svalutazione estetica e lo preoccupa anche in relazione ad una possibile patologia. L’allarme che deriva dall’aumento del volume addominale è però spesso soggettivo e personale, ma coincide spesso con una richiesta di intervento medico. Le cause per l’aumento del grasso viscerale e dunque della pancia sono numerose, ma certamente merita di essere considerata per prima l’alimentazione routinaria del paziente. La pancia aumenta anche per l’introduzione di cibo errata nella massa, nella qualità e infine nella varianza giornaliera. Precede pertanto la riduzione della pancia con omotossicologia iniettabile l’inserimento del paziente in nutrizione clinica. Una visita medica e diagnostica strumentale o di laboratorio precede altrettanto ogni trattamento con omotossicologia iniettabile, perchè è necessario escludere o includere nella terapia tutte le malattie che possono indurre aumento del grasso viscerale.
Qualora fosse necessario trattare una malattia sottostante, l’ omotossicologia iniettabile integra tali trattamenti quando utile a maggiorare il risultato anche sul piano estetico. Questa metodica è una terapia utile anche per le malattie psicosomatiche eventualmente associate alla pancia. La gastrite, la colite, gli spasmi addominali, i gonfiori, la stipsi o la diarrea sono solo alcune delle problematiche psicosomatiche che possono ingenerare una aumento dell’ ingombro della pancia non dovuto ad aumento del pannicolo adiposo. In questo caso il protocollo di trattamento con omotossicologia iniettabile cambia e si orienta alla malattia psicosomatica sottostante piuttosto che al pannicolo adiposo. Il pregio consiste nella possibilità di una personalizzazione dei trattamenti, in modo da massimizzare l’effetto per il singolo paziente. L’indicazione al trattamento con omotossicologia iniettabile segue pertanto una diagnosi medica e consequenziale inclusione nella forma di trattamento più adeguata.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello