Lombaggine e omotossicologia iniettabile
Nella lombaggine si applica l’ omotossicologia iniettabile come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico caratterizzato anche dall’assenza di effetti indesiderati. L’ omotossicologia iniettabile consiste nell’ infiltrazione degli agopunti con rimedi idonei. Si tratta di una tecnica che congiunge due delle medicine alternative più conosciute, in un unico atto medico. L’impiego di omotossicologia iniettabile non è limitato solo alla lombaggine, ma è da considerare per tutte le malattie degenerative e infiammatorie con dolore. La lombaggine è un dolore ai lombi che quando si proietta verso le gambe, assume il nome di lombosciatalgia.
Insieme al dolore si possono osservare parestesie, sensazioni sine materia, e la difficoltà motoria. La sintomatologia è spesso unilaterale e talvolta bilaterale. La lombaggine può essere scatenata da diverse malattie. Una causa frequente è la compressione di un nervo a livello lombare talvolta in seguito ad una protrusione del disco intervertebrale corrispondente. I dischi intervertebrali hanno la funzione di ammortizzare le forze biomeccaniche sopportate dalla colonna, ma sono talvolta caratterizzati da fragilità. Quando un disco intervertebrale fuoriesce dalla sua sede prevista può comprimere un nervo causando dolore. Una ulteriore causa è la sofferenza di un nervo a seguito della stenosi del canale vertebrale. Infine la lombaggine può essere dovuta ad una contrazione muscolare dovuta ad un carico improprio della colonna o come risposta adattativa a stress.
La verifica delle cause esatte che determinano la sofferenza precede e qualifica ogni trattamento. Per la diagnosi si adottano le radiografie, la risonanza magnetica, l’elettromiografia e gli esami di laboratorio. Una valutazione delle abitudini alimentari osservate dal paziente è altrettanto indicata soprattutto se si misura durante l’analisi della composizione corporea una perdita della massa magra muscolare e\o aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo più indicato a correggere questo fattore della lombaggine è la nutrizione clinica .
L’ omotossicologia iniettabile è una tecnica naturale da considerare nel trattamento della lombaggine per l’effetto antinfiammatorio e analgesico privo di effetti collaterali sgraditi. L’ omotossicologia iniettabile è altrettanto utile per l’effetto sul sistema neurovegetativo idoneo a modulare la sindrome adattativa a stress. Il trattamento si estrinseca in cicli di sedute intervallati da sospensioni scansionate nel tempo. Le sedute di omotossicologia iniettabile in fase di trattamento sono generalmente due a settimana. La terapia con omotossicologia iniettabile non è connessa a effetti collaterali significativi e può essere associata qualora fosse necessario a farmaci o atti chirurgici. In ogni caso l’impiego di omotossicologia iniettabile può contribuire a limitare l’impiego di terapia maggiormente invasiva.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello