Laringite e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile per la laringite è indicata a trattare la forma cronica che tende ad affliggere molte persone sopratutto quando abitanti in zone urbane. La laringite è un processo infiammatorio a carico della laringe con conseguente alterazione che implica generalmente mucosa e sottomucosa. Si associano alla laringite talvolta altri sintomi oltre quelli locali ovvero con congiuntivite, cefalea, nausea, dolori articolari o diarrea. L’espressione dei sintomi a distanza dipende però molto dal sistema immunitario e non sono pertanto sempre tutti presenti in ogni malato. La laringite è una malattia generalmente invernale e primaverile per la componente infettiva anche se aumentano forme che possono insorgere tutto l’anno in relazione all’inquinamento dell’aria nelle città e sui luoghi di lavoro.
Proprio verso le forme croniche e non stagionali della laringite si rivolge l’omotossicologia iniettabile. La metodica nella laringite è inoltre indicata anche per le forme dovute a stress e a iperacidità di stomaco. Vapori acidi o il reflusso notturno possono infatti irritare la gola sopratutto durante le ore del riposo. La diagnosi è generalmente clinica, ma seguono necessariamente alla stessa conferme tramite esami di laboratorio e strumentali. In medicina convenzionale si utilizzano generalmente farmaci antibiotici, antivirali, antinfiammatori e antiallergici. Si somministrano molto spesso antibiotici, benché la maggior parte delle forme di laringite non evidenzino affatto una presenza batterica. Inoltre nell’uso di farmaci si riscontra spesso una proporzione non ideale tra invasività della terapia e disturbo da trattare. Talvolta un uso tempestivo di antibiotici nella laringite rischia di generare problemi più grandi di quelli che vorrebbe risolvere. Le cause della infiammazione sopratutto nelle forme croniche sono molte e possono sovrapporsi nel singolo paziente:
- Tabagismo
- Abuso di alcolici
- Surmenage della voce
- Stress
- Tossici professionali o ambientali
- Reflusso gastroesofageo
- Carenze vitaminiche
- Malattie infettive concomitanti
- Malattie del metabolismo
- Deficit immunitario
L’ omotossicologia iniettabile può essere considerata nel trattamenti della laringite sopratutto per la forma cronica correlata a stress. L’ omotossicologia iniettabile si esegue in cicli di sedute da applicare sui cambi di stagione o nei periodi dell’anno dove la sintomatologia è maggiormente presente. L’inclusione in un protocollo di trattamento con omotossicologia iniettabile del laringite può riguardare anche i bambini. In questi ultimi i punti di agopuntura possono essere stimolati anche manualmente frizionando sopra gli stessi i rimedi di omotossicologia indicati. Nel trattamento con omotossicologia iniettabile degli adulti i rimedi di omotossicologia coerenti con la malattia sono iinfiltrati sui punti di agopuntura, indicati per il trattamento. L’ omotossicologia iniettabile sfrutta l’azione sinergica tra rimedio medicamentoso e il suo ingresso più significativo ovvero il punto di agopuntura connesso.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello