Herpes labiale e omotossicologia
L’ omotossicologia coadiuva il trattamento dell’ herpes labiale tramite rimedi drenanti e modulatori della risposta infiammatoria e immunitaria. I rimedi di omotossicologia sono ben tollerati perché privi di effetti collaterali significativi. Per herpes s’intende generalmente una categoria d’infezioni nelle quali sono coinvolti diversi tipi di virus. Il più comune è l’herpes labiale che compare generalmente sulle labbra, il virus connesso è denominato herpes labiale. Inizialmente, l’herpes labiale si manifesta con alcune vescicole ripiene di liquido limpido, spesso dolorose. Una volta terminato il processo infiammatorio, le vescicole provocate dall’herpes labiale si asciugano e formano una piccola crosta giallastra che scompare nel giro di pochi giorni.
La comparsa dell’ herpes labiale labiale coincide con stress fisici ed emotivi come conflitti, esposizione a luce solare, mancanza di sonno, periodo premestruale o dopo assunzione di farmaci o cibi. La patologia herpes labiale labiale ricompare con facilità poiché il virus appartiene agli slow virus e sopravvive all’interno delle cellule e non è sempre eliminato a patologia conclusa. Ogniqualvolta l’individuo esposto inizialmente abbassa le sue difese immunitarie, allora l’ herpes labiale labiale può fare una recidiva spesso nello stesso identico punto. La terapia convenzionale dell’ herpes labiale labiale si avvale di farmaci antivirali sulle fasi acute. Tale categoria di farmaci nulla può però riguardo alla prevenzione delle recidive. A tal scopo si consiglia una condotta di vita tesa a evitare quando possibile stress particolari. Può essere utile anche proteggere le labbra con un filtro solare ad alto fattore di protezione sopratutto se il paziente si espone al sole intenso come sulla neve. Bisogna distinguere le patologie da herpes labiale labiale da quelle in relazione all’ herpes zooster comunemente chiamato Fuoco di Sant’Antonio. Questa è una patologia a carico della cute e delle terminazioni nervose, connessa al virus della varicella infantile.
Il trattamento con omotossicologia dell’ herpes labiale labialis è indirizzato principalmente alla prevenzione delle recidive, anche se accompagna con beneficio per la paziente anche le fasi acute. I protocolli di omotossicologia non sono direttamente “antierpetici”, ma per agire efficacemente devono necessariamente aumentare il benessere generale, implementare le difese immunitarie e considerare la regolazione sistemica della paziente. Il successo del trattamento con omotossicologia dell’ herpes labiale labiale, dipende anche dalla capacità di attivare per il drenaggio delle omotossine da organi emuntori e tessuti distanti da quello che esprime la malattia. In tal senso i tessuti sani del paziente collaborano alla guarigione di quelli malati. La fase infiammatoria herpes labiale labiale è secondo l’ omotossicologia una risposta dell’organismo nella gestione delle omotossine. Secondo l’ omotossicologia le malattie cliniche sono, infatti, l’espressione di una compensazione necessaria nell’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle omotossine. Il termine omotossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore così di scorie residue da eliminare. Quando la gestione delle omotossine supera un livello di soglia critico, l’organismo produce reazioni precise su tessuti e sistemi tissulari. Le reazioni possibili sui tessuti possono essere di tipo infiammatorio tramite l’attivazione degli slow virus ai quali appartiene l’ herpes labiale labiale. Nella malattia erpetica in fase di latenza i protocolli di omotossicologia implicano pertanto rimedi immunostimolanti e rimedi drenanti omotossine. Nell’ herpes labiale labiale in fase acuta invece i protocolli di omotossicologia implicano rimedi antinfiammatori e rimedi drenanti le omotossine. Una gestione integrata del malato con herpes labiale labiale tramite omotossicologia è un’opportunità soprattutto a livello di prevenzione.
La conoscenza del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia possiede anche una vasta gamma di rimedi iniettabili che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello