Estetica e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile è applicata anche per diversi trattamenti in estetica ed è apprezzata perchè costituisce uno stimolo naturale privo di controindicazioni. La metodica associa l’agopuntura con la medicina omotossicologica in un unico atto medico e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti.
I trattamenti in estetica riguardano frequentemente la cellulite, la riduzione addominale e il biolifting facciale. La motivazione per richiedere questa metodica è connessa al desiderio di migliorare il proprio aspetto senza dovere accettare uno rischio biologico e danni collaterali. L’abbigliamento copre generalmente difetti, ma non di meno la richiesta di trattamenti in estetica sono in continuo aumento. Inoltre tale abbigliamento è rimosso al mare, al caldo della primavera e dell’estate. I trattamenti di estetica sono in relazione con un eccesso di massa grassa in eccesso, di ritenzione idrica e disidratazione della cute. Si osserva però spesso ahnche una perdita della massa muscolare.
I trattamenti in estetica possono riguardare una parte del corpo poco irrorata e modestamente impegnata durante le attività quotidiana. In questa zona del corpo si tende a formare pertanto più facilmente un inestetismo. Nel trattamenti con omotossicologia iniettabile in estetica si utilizzano revitalizzanti cutanei, capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antinfiammatori secondo la esatta definizione del problema sottostante. Precede pertanto il trattamento con omotossicologia iniettabile in estetica, l’ esame della composizione corporea, per verificare strumentalmente la situazione del singolo paziente. I seguenti parametri misurati dall’analisi di composizione corporea permettono di stabilire il protocollo di trattamento e la sua estensione nel tempo:
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua extracellulare
- ECM protein: ExtraCellular Matrix Protein, collagene
- ICW IntraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente intracellulare
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue massa magra delle estremità
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa
- Skelettal Muscle FFM: massa muscolare espressa
- Skeletal Muscle FFM/FM : rapporto massa muscolare \ massa grassa
L’esame di composizione corporea prima di iniziare il trattamento con omotossicologia iniettabile in estetica è necessario per distinguere problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste. La omotossicologia iniettabile per la è applicata sia sulle zone da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti. Il trattamento della cellulite tramite omotossicologia iniettabile si esprime in cicli di sedute settimanali. La omotossicologia iniettabile contribuisce a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva.L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello