Dupuytren e omotossicologia iniettabile
Nel Dupuytren si applica la omotossicologia iniettabile come trattamento antinfiammatorio miorilassante e analgesico privo di controindicazioni degne di nota. L’ omotossicologia iniettabile consiste nell’infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti con le finalità del trattamento. L’omotossicologia iniettabile per il Dupuytren è una tecnica da somministrare possibilmente all’ esordio della malattia, ma è altrettanto indicata dopo eventuale trattamento chirurgico come riabilitazione. L’omotossicologia iniettabile si somministra sulla zona impegnata, sulle braccia e sugli agopunti a distanza coerenti con la terapia. Sono proprio gli agopunti a distanza a mediare gli effetti maggiori. L’impiego della omotossicologia iniettabile è utile in tutte le malattie degenerative e infiammatorie che provocano dolore e riduzione funzionale La malattia di Dupuytren è una patologia a carico della mano caratterizzata dalla flessione progressiva e permanente di uno o più dita, ed è fra tutte le forme di deformità della mano la più comune.
Il Dupuytren è un irrigidimento dell’aponeurosi del palmo della mano che riveste i tendini flessori delle dita. Si tratta di una fibromatosi superficiale affligge più frequentemente in età adulta e la sua incidenza aumenta al raggiungimento della cinquanta anni di età. La malattia è più comune sul lato ulnare della mano, notoriamente più fragile in biomeccanica. Alcuni fattori aumentano il rischio di contrarre il Dupuytren ovvero:
- epilessia,
- cirrosi epatica,
- HIV,
- diabete mellito,
- abuso di sostanze alcoliche,
- traumi della mano,
- microtraumi continuativi,
- genetica,
- abuso di farmaci,
- abuso di tossici,
- stress
I sintomi del Dupuytren sono la progressiva comparsa di noduli sottocutanei, all’inizio molto sensibili agli stimoli esterni, che successivamente diventano dei cordoni solidi e prominenti nel palmo della mano con progressiva flessione delle dita. La malattia determina un progressivo irrigidimento delle dita in flessione palmare. La diagnosi è clinica e la terapia convenzionale è generalmente chirurgica quando il quadro della malattia supera limiti definibili. Prima e dopo dell’eventuale trattamento chirurgico si somministra riabilitazione con lo scopo di prevenire dell’instaurarsi di una algoneurodistrofia e quello di mantenere la normale funzionalità della mano.
La omotossicologia iniettabile per il Dupuytren è indicata pertanto sia prima, sia dopo eventuale trattamento chirurgico come tecnica preventiva o riabilitativa. L’omotossicologia iniettabile riduce il fabbisogno di terapia , maggiormente invasiva ed è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia omotossicologia sia agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. L’ omotossicologia iniettabile non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale. Al contrario la omotossicologia iniettabile stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello, Omotossicologia iniettabile a Roma