Diarrea e omotossicologia
L’ omotossicologia coadiuva il trattamento della diarrea tramite rimedi drenanti, antispastici e modulatori della risposta infiammatoria. I rimedi di omotossicologia sono ben tollerati perché privi di effetti collaterali significativi. La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato da un aumento dell’emissione della quantità giornaliera di feci, del numero di scariche e dalla diminuzione della loro consistenza. All’insorgenza di diarrea possono collaborare agenti infettivi, ma può essere scatenata anche all’uso di farmaci, da carichi tossici, da squilibri nutrizionali, dalle radiazioni, da altra malattia di cui la diarrea costituisce uno dei sintomi e infine da sofferenza emozionale. Le molte possibilità causali, rendono la diarrea, una reazione aspecifica verso i più svariati insulti, ma sempre tesa all’eliminazione energica di tossine. Stress qualificato può determinare altrettanto il disturbo, sopratutte se associato a conflitti risentiti con una tematica riguardante l’esternalizzazione d’eventi emozionali irricevibili.
La diarrea rappresenta pertanto uno sforzo eroico dell’organismo per ristabilire la salute perduta. Non di meno deve essere portata all’attenzione del medico. La precisa diagnosi riguardo alle cause della diarrea è necessaria per comprendere la situazione del paziente e precede pertanto ogni trattamento. Alla diarrea si possono accompagnare altri sintomi, come per esempio nausea, vomito, dolore e febbre. La diarrea presenta consistenze variabili, può essere lieve, acquosa o sanguinolenta. Molte malattie possono causare diarrea e sono pertanto necessariamente oggetto di verifiche diagnostiche e indagini strumentali:
- sindrome del colon irritabile
- morbo celiaco
- malattie infiammatorie intestinali
- morbo di Crohn
- rettocolite ulcerosa
- gastroenterite
- allergia alimentare
- intolleranza alimentare
- radiazioni
- carichi tossici ambientali o iatrogeni
- insufficienza pancreatica
- deficit di enzimi digestivi
- sindrome dell’intestino corto
- uso o abuso di farmaci
- neoplasie
- intossicazioni alimentari
- alterazioni del sistema endocrino
- megacolon
- malattie neurologiche
- fecalomi
- stile alimentare errato
- abuso di lassativi
- sofferenze emozionali
Questo elenco di cause non vuole essere completo, ma solo evidenziare quanto può essere errato sopprimere una reazione tanto aspecifica con un farmaco antidiarroico senza avere appurato le cause delle quali essa esprime solo che una compensazione subottimale. Questa precisazione si rende necessaria, poiché la diarrea è uno dei disturbi maggiormente soggetto ad automedicazione. Il “fai da te” o peggio l’erronea sicurezza che conferisce un consiglio sulla diarrea espresso senza approfondimenti, ha la conseguenza di disperdere tempo utile alla terapia. Una volta terminata la fase diagnostica e inserito il paziente in un trattamento integrato, la nutrizione clinica è utile per modificare quelle abitudini alimentari che favoriscono l’insorgenza della diarrea.
Il trattamento con omotossicologia della diarrea è utile a trattare alcuni fattori che favoriscono e predispongono all’insorgenza della patologia. L’inclusione del paziente con diarrea in un trattamento con omotossicologia è ovviamente riservato ai casi in cui questo è indicato. Secondo l’ omotossicologia le malattie cliniche sono l’espressione di una compensazione necessaria nell’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle omotossine. Il termine omotossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore così di scorie residue da eliminare. Quando la gestione delle omotossine supera un livello di soglia critico, l’organismo produce reazioni precise su tessuti e sistemi tissulari che denominiamo eventi clinici o di malattia. Le reazioni possibili sui tessuti possono essere più o meno gravi a secondo del bolo di omotossine gestito dall’organismo. La diarrea è una reazione biologica esprimente un’esternalizzazione intensa del bolo fecale. L’organismo cerca attraverso la diarrea di eliminare un eccesso di omotossine gestito.
Nel trattamento con omotossicologia pertanto oltre ai rimedi specifici per la diarrea è opportuno affiancare un trattamento di drenaggio. La corretta attivazione dl drenaggio dai tessuti sani ovvero quelli deputati a supplire quelli malati è uno dai cardini dell’ omotossicologia. L’organo esprimente il sintomo è aiutato a procedere verso la guarigione attraverso l’attivazione sinergica di tessuti, funzioni e organi che si trovano in sequenza funzionale coerente. In tal senso le ” parti integre” di un organismo aiutano quelle malate. Una ricetta omotossicologia completa include più rimedi oltre a quelli rivolti direttamente alla malattia per la quale è consultato il medico. Una tecnica per aumentare la risposta terapeutica al trattamento con omotossicologia della diarrea è rappresentata dall’ omotossicologia iniettabile. In questa tecnica il coctail di rimedi di omotossicologia per la diarrea, selezionati per il singolo paziente, sono iniettati su punti di agopuntura significativi della stessa diagnosi. Con il trattamento di omotossicologia iniettabile si sfrutta una fruttuosa sinergia tra agopuntura e omotossicologia.
La conoscenza del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia possiede anche una vasta gamma di rimedi iniettabili che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello