Acufene e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile può ridurre la sofferenza per acufene agendo su alcuni fattori implicati nella malattia: sistema neurovegetativo, stress, tensione muscolare.La metodica associa l’agopuntura con la medicina omotossicologica in un unico atto medico e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti. L’ acufene è una sofferenza costituita da rumori in uno o entrambi gli orecchi, che possono assomigliare a fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi o pulsazioni.
L’ acufene è una disfunzione interna al malato che ne soffre, ma inizialmente può essere confuso con suoni reali provenienti dall’esterno. Il disturbo è una malattia multifattoriali. Pertanto la terapia implica necessariamente una attenta valutazione delle varie cause implicate nel singolo soggetto. Il paziente deve essere pertanto valutato in relazione alla seguenti condizioni favorevoli all’insorgenza:
- adattamento a stress
- problemi vascolari e circolatori
- ipertensione
- artrosi cervicale
- rigidità muscolare
- uso e abuso di farmaci
- disturbi neurovegetativi
- trauma acustico
- disordini dentali
- alterazioni posturali
- lesioni del nervo acustico
- lesioni delle cellule sensoriali della chiocciola
- malattie dell’apparato uditivo
L’insorgenza dell’ acufene è generalmente dovuta al concorso di diversi fattori e questa caratteristica apre alla possibilità di trattamento multidisciplinare, nel quale considerare anche l’ omotossicologia iniettabile. La situazione clinica invece per la quale il disturbo è da riferire esclusivamente ad un danno permanente delle cellule ciliate cocleari, del nervo acustico o delle vie nervose centrali, determina maggiori difficoltà di cura con omotossicologia iniettabile.
Nella clinica si osserva inoltre che se l’ acufene non regredisce entro i primi mesi dall’insorgenza, tende a persistere negli anni successivi in forma cronica. Questa malattia determina una stato invalidante spesso sottovalutato dai parenti e dai medici curanti. L’ acufene può essere determinato dalla risposta adattiva a stress, ma determina sua volta stress. Il paziente esprime spesso il coinvolgimento dei campi emozionali nel disturbo che implica la sua vita di relazione, il sonno, la capacità di lavoro e le facoltà cognitive. La medicina convenzionale per il trattamento si confronta con limiti e difficoltà. La cura convenzionale è sintomatica e si avvale di tecniche riabilitative, trattamenti farmacologici mediante neurofarmaci oppure mediante farmaci per l’idrope cocleare.
L’ omotossicologia iniettabile integra i trattamenti dell’ acufene agendo sul sistema neurovegetativo, la rigidità muscolare e sulla risposta adattiva a stress patito. L’omotossicologia iniettabile esprime una azione analgesica, antinfiammatoria, sedativa e miorilassante senza effetti collaterali alcuni. L’ omotossicologia iniettabile agisce pertanto su numerosi fattori implicati nell’insorgenza del acufene. Inoltre l’ omotossicologia iniettabile contribuisce nella gestione di altri eventi clinici permettendo una significativa riduzione dei farmaci assunti dal paziente per gestire dolore e infiammazione.
L’ agopuntura tradizionale cinese descrive l’acufene in un linguaggio arcaico, come un “vento interno che evolve verso la testa”. L’ agopuntura tradizionale cinese impiega parole che devono essere considerate riassuntive di molteplici significati. L’interferenza della patologia con la risposta adattiva a stress e il sistema neurovegetativo è descritta con precisione già nell’antichità. In ogni caso questa medicina ha descritto una categoria di agopunti denominati “agopunti vento” che si comporta favorevolmente in questa malattia. Nell’ omotossicologia iniettabile i punti vento sono infiltrati con rimedi che nel prooving evidenziano un effetto favorevole alla patologia. Il trattamento del acufene tramite omotossicologia iniettabile deve essere considerato in una gestione integrata del paziente, come sempre nelle malattie multicausali.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello