Ragade anale e omotossicologia
L’ omotossicologia è utile nel trattamento integrato della ragade anale con rimedi drenanti e modulanti l’infiammazione cronica. I rimedi di omotossicologia sono ben tollerali, perché privi di effetti collaterali degni significativi. La ragade anale è un’ulcera lineare dell’ano, il cui sintomo caratteristico è rappresentato dal dolore intenso a ogni defecazione. La ragade può causare anche indipendentemente dalla defecazione dolori e spasmi dello sfintere anale. Altro sintomo caratteristico della ragade anale è la perdita di qualche goccia di sangue di colore rosso vivo dopo l’evacuazione. In alcuni casi si può verificare una vera e propria rettorragia. In molti pazienti si osserva un’associazione con la presenza di emorroidi.
La comparsa della ragade anale è solitamente dovuta alla stitichezza e/o diarrea perdurante nel tempo. Un bolo fecale particolarmente acido può anche causare il disturbo. Lo stress emotivo sembra avere un ruolo e certamente la ragade compare come sintomo di altra patologia. Non vi è un’età maggiormente predisposta. La ragade anale può formarsi sia nei neonati sia negli adulti, indifferentemente tra uomini e donne. La medicina convenzionale interviene con farmaci a uso locale e nei casi più impegnativi si considera l’intervento chirurgico. La ragade anale può anche essere però anche un segno di patologie, che coinvolgono l’apparato gastrointestinale, motivo per il quale sempre è necessario un approfondimento diagnostico specifico.
L’ omotossicologia nel trattamento della ragade anale è preceduta dall’inserimento del paziente in un adeguato protocollo nutrizionale. Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale e sopratutto per includere o escludere qualunque malattia organica, che possa provocare gli stessi disturbi. Secondo l’ omotossicologia le lesioni dipendono dall’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle omotossine. Il termine omotossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore così di scorie residue da eliminare. Lo stress emozionale è connesso a un’elevazione dei mediatori chimici delle emozioni quali per esempio adrenalina e cortisone. Queste sostanze endogene sono necessarie alle complesse reazioni che implicano l’emotività, ma poiché omotossiche devono essere altrettanto gestite metabolicamente.
Lo stress può a coinvolgere tessuti organici e specialmente quelli del digerente sono particolarmente sensibili. Il trattamento con omotossicologia della ragade anale si avvarrà pertanto di rimedi con antinfiammatori, stimolanti per le funzioni digestive e drenanti le omotossine. Questi saranno associati a rimedi complessi con la funzione di modulare l’espressione emozionale. Particolarmente utile è anche l’ omotossicologia iniettabile. Secondo tale metodica i rimedi di omotossicologia idonei per il trattamento sono iniettati su punti di agopuntura significativi per il paziente da trattare. Tale tecnica sfrutta virtuosamente la sinergia tra agopuntura e omotossicologia. Il trattamento della ragade anale tramite omotossicologia è da considerare in una gestione integrata del paziente.
La conoscenza del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia possiede anche una vasta gamma di rimedi iniettabili che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello