Dolore ai lombi e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile per il dolore ai lombi come terapia analgesica, antinfiammatoria e miorilassante priva di effetti collaterali indesiderati. L’ omotossicologia iniettabile consiste nella infiltrazione di rimedi in apposita formulazione su punti di agopuntura coerenti. Si tratta di una metodica avanzata basta sulla sinergia tra agopuntura e omotossicologia. Il dolore ai lombi può esprimersi in una forma acuta con un dolore forte e rapidamente insorgente. La forma cronica di dolore ai lombi è invece caratterizzata da una insorgenza progressiva e dal suo perdurare nel tempo. Le cause più frequenti sono: artrosi spondilosi, malattie degenerative o infiammatorie della colonna, osteoporosi, discopatie.
Alcune forme tumorali sia di tipo primitivo sia a livello metastatico possono anche apparire inizialmente come un dolore. La prima tappa è pertanto necessariamente una accurata diagnostica idonea a stabilire le cause del dolore ai lombi. Prima di praticare omotossicologia iniettabile sono gli accertamenti diagnostici, oppure il paziente già li ha eseguiti prima della prima visita. Sono considerati fattori di rischio per il dolore l’obesità, una sollecitazione meccanica eccessiva o carente che sollecita il tratto dei lombi, il fumo di sigaretta, la sedentarietà, una nutrizione iperacida, pregressi traumi e per quanto riguarda il quadro emozionale una sofferenza in relazione alla tematica emotiva di “non farcela” . L’artrosi, causa frequente per il dolore ai lombi, è una malattia cronica delle cartilagini articolari, che interessa successivamente l’osso, la sinovia e la capsula. Gli anziani e prevalentemente quelli di sesso femminile sono particolarmente esposti, ma la artrosi coinvolge oggi fasce sempre più giovani della popolazione. L’artrosi ai lombi è certamente una delle più comuni.
L’ articolazioni della colonna interessate da fenomeni artrosici presentano caratteristiche alterazioni cartilaginee, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. Le forme più impegnative di artrosi evidenziano una lesione dei dischi intervertebrali denominata discopatia .
I sintomi caratteristici dell’ artrosi a livello dei lombi compaiono tardivamente rispetto all’inizio della malattia e sono: limitazione funzionale, lombalgia, dolore all’inizio del movimento, dolore la mattina, irradiazioni del dolore agli arti inferiori, insicurezza alla deambulazione e parestesie agli arti inferiori. Il trattamento convenzionale del dolore ai lombi prevede una terapia farmacologica antinfiammatoria, miorilassante e talvolta anche i cortisonici. La fisiochinesiterapia è somministrata sopratutto nell’interfase clinica per il recupero funzionale della colonna. Questa forma di trattamento si avvale di numerosi macchinari. Esistono anche trattamenti più naturali e certamente significativi come la osteopatia, il massaggio shiatsu e le tecniche posturali tipo il metodo Mesieres o Souchard. In casi particolarmente gravi, sopratutto in relazione a discopatie ai lombi con compressione ci si può avvalere di tecniche chirurgiche.
L’ omotossicologia iniettabile è una terapia utile per il dolore ai lombi. Si tratta di infiltrare agopunti significativi per il dolore ai lombi con rimedi antinfiammatori e miorilassanti. L’ omotossicologia iniettabile è apprezzata non solo per ottenere un’analgesia priva di controindicazioni, ma si applica anche in prevenzione per la riduzione o l’eliminazione delle recidive. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello