Dispnea e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile è utilizzata nel trattamento della dispnea per modulare il sistema neurovegetativo quando implicato nella espressione del disturbo.La metodica associa l’agopuntura con la medicina omotossicologica in un unico atto medico e consiste nella infiltrazione di rimedi appositamente formulati, su punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. Si tratta di una forte stimolazione in medicina alternativa, che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, apprezzata dai medici che la praticano e dai loro pazienti.
La dispnea è una respirazione difficoltosa, in condizioni di attività tali che non dovrebbe determinarsi. Talvolta la dispnea si associa allo spasmo delle vie aeree e confluisce in un quadro di asma. I pazienti affetti da dispnea patiscono episodi ricorrenti caratterizzati fame di aria, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica e tosse. Tali episodi si presentano come crisi e sono seguiti da un periodo latenza clinica di intervallo variabile. Diverse malattie possono determinare la dispnea la cui diagnosi precede e determina il trattamento:
- bronchiti,
- enfisema,
- scompenso cardiaco
- polmonite
- asma
- broncopneumopatia
- pneumotorace
- anemia
- malattie neurologiche
- malattie endocrinologiche
- malattie psichiatriche
- sindrome adattativa a stress
- panico
La terapia convenzionale della dispnea è orientata alle sue cause e può utilizzare farmaci, chirurgia e riabilitazione respiratoria.La rieducazione respiratoria non sostituisce i farmaci, ma è molto utile nel trattamento per contenere il loro dosaggio e favorire il decorso. Il biofeedback respiratorio è una tecnica adatta per la rieducazione respiratoria.
L’omotossicologia iniettabile si applica nella dispnea per favorire un riequilibrio del sistema neurovegetativo, aspetto essenziale nel trattamento della malattia quando correlata a stress. L’ omotossicologia iniettabile costituisce uno stimolo naturale per il ripristino di un corretto funzionamento del sistema neurovegetativo. Generalmente la terapia del dolore e le malattie stress correlate sono indicazioni classiche per l’omotossicologia iniettabile. L’ omotossicologia iniettabile per la dispnea non si applica sulla crisi acuta, ma nella latenza clinica, per prevenire la patologia. Il trattamento si estrinseca in cicli di sedute settimanali da posizionare nell’anno solare prima dei periodi di peggioramento stagionale quando osservati. L’ omotossicologia iniettabile è ben tollerata dai pazienti perchè priva di effetti collaterali significativi e perchè induce un piacevole relax. Il trattamento con omotossicologia iniettabile contribuisce a contenere terapia maggiormente invasiva.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica , sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello