Ansioso: stato ansioso e omotossicologia iniettabile
L’ omotossicologia iniettabile può aiutare i pazienti sofferenti di stato ansioso tramite protocolli sedativi e modulanti il sistema neurovegetativo. L’ omotossicologia iniettabile è una tecnica per iniettare rimedi di omotossicologia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. L’ ansia è caratterizzata da una sensazione di paura senza relazione stringente con un evento concreto specifico. I sintomi fisici sono un’iperattività del sistema nervoso autonomo con un’alterazione dell’equilibrio neurovegetativo tra simpatico e parasimpatico. Lo stato ansioso è associata ad emozioni negative simili tra le quali: paura, apprensione, timore, angoscia e preoccupazione.
Il paziente ansioso esprime fisicamente con sintomi tipici come precordialgia, affanno, palpitazioni, nausea e tremore. La sofferenza emotiva può esistere come disturbo esclusivo oppure può essere connessa a malattie. L’ ansia prepara l’organismo ad affrontare un pericolo aspettato e questo prevede: aumento della pressione del sangue e la frequenza cardiaca, aumento della sudorazione, aumento del flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari, diminuzione delle funzioni del sistema immunitario e diminuzione delle funzioni digestive. I sintomi manifesti includono anche pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione delle pupille. Tutto si prepara tramite una intensa emozione a una reazione di attacco o fuga nei confronti di un conflitto atteso. La finalità biologica dell’ ansia pur essendo una condizione invalidante è sempre e comunque sopravvivere.
Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale e per escludere on includere qualunque malattia organica coincidente. L’ omotossicologia iniettabile si applica anche per le forme di ansia connesse a malattia somatica, ma associata a trattamento specifico della patologia. La terapia convenzionale consiste nella prescrizione di farmaci ansiolitici e/o psicoterapia. L’ omotossicologia iniettabile indicata sempre nelle forme iniziali del disturbo e nelle forme cronicizzate in associazione ad altre terapie. Quando il paziente, già assume ansiolitici, il trattamento con omotossicologia iniettabile per lo stato ansioso non li esclude, ma si sovrappone. Solo a beneficio avvenuto si può procedere a un wash out dei farmaci.
Il trattamento con omotossicologia iniettabile nell’ ansia si estrinseca in cicli di sedute. Su i punti di agopuntura indicati per la situazione del paziente vengono iniettati a tre livelli di profondità, rimedi omotossicologici coerenti. I rimedi omotossicologici sono applicati su apposti su particolari punti di agopuntura inducono un effetto regolativo tra simpatico e parasimpatico riducendo l’ intensità e l’espressione dell’ ansia. Secondo l’ agopuntura, l’ ansia è posta in relazione alle Orbite Funzionali Rene e Vescica Urinaria. Pertanto l’ omotossicologo presterà attenzione a tutti i tessuti connessi a tali orbite. L’ omotossicologia appartiene alle medicine olisitiche e pertanto è portata a valutare anche aspetti del malato ben oltre il sintomo per il quale egli consulta il suo medico. Il campo emozionale che l’ omotossicologia valuta quando esamina l’ ansia è la ipopaura.
L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello