Aereofagia e omotossicologia
L’ omotossicologia è utile nel trattamento del aereofagia con rimedi per il drenaggio e modulanti il processo digestivo, tutti privi di effetti collaterali indesiderati. L’ aereofagia è un disturbo gastrointestinale associato a un’eccessiva ingestione involontaria di aria nello stomaco. L’ areofagia determina un gonfiore dello stomaco, erruttazioni e un’ alterazione della digestione. L’ aereofagia è influenzata dalla qualità del cibo, dalla quantità del cibo, dai tempi di masticazione, dalla tendenza a ingoiare aria e dall’ansia. In relazione all’ aereofagia si è notato che, per una stessa quantità di aria, certe persone si sentono gonfie e altre no, quindi vi è un fattore di tolleranza molto soggettivo a tale sintomo. L’ aereofagia può però anche essere il primo sintomo di malattie anche gravi del digerente, pertanto è consigliabile sempre una visita medica idonea a escludere questa seppur rara evenienza, che però è molto significativa per il singolo paziente. L’ aereofagia oltre alle molte cause organiche è certamente una delle risposte più comuni a eventi stressogeni. Il sistema digestivo è come un sismografo delle scosse emozionali connesse alla vita. Uno dei primi segnali di stress o emozionale è areofagia, cattiva digestione e distensione dolorosa della parete addominale. L’emissione di eruttazione volontaria o involontaria rappresenta il tentativo di liberarsi di un conflitto malsano a livello somatico. Appare evidente che il aereofagia oltre alla terapia delle cause organiche, richiede anche consapevolezza sulle problematiche emozionali connesse.
L’omotossicologia nel trattamento dell’ aereofagia è preceduta dall’inserimento del paziente in un adeguato protocollo nutrizionale. Una buona anamnesi e una visita medica sono essenziali per la diagnosi iniziale e sopratutto per includere o escludere qualunque malattia organica, che possa provocare aereofagia. Secondo l’ omotossicologia la sofferenza corporale o animica dipendono dall’incessante lotta che ogni organismo vivente compie per la gestione delle omotossine. Il termine omotossine include le sostanze tossiche provenienti dall’esterno dell’organismo e assunte dallo stesso in vario modo: alimentazione, respirazione, contatto ecc. Altrettanto parte delle omotossine sono i metaboliti connessi al complesso lavoro biochimico dell’organismo, produttore così di scorie residue da eliminare. Lo stress emozionale è connesso a un’elevazione dei mediatori chimici delle emozioni quali per esempio adrenalina e cortisone. Queste sostanze endogene sono mediatori corporali delle percezioni emotive, ma poiché omotossiche devono essere altrettanto gestite metabolicamente. Quando la gestione delle omotossine supera un livello di soglia critico, l’organismo produce reazioni psichiche e fisiche.
Lo stress può a coinvolgere tessuti organici, specialmente quelli del digerente sono particolarmente sensibili. Il trattamento con omotossicologia dell’ aereofagia si avvarrà pertanto di rimedi con funzione stimolanti per le funzioni digestive e di rimedi drenanti le omotossine. Questi saranno associati a rimedi complessi con la funzione di modulare l’espressione emozionale. Particolarmente utile è anche l’agopuntura omotossicologica. Secondo tale metodica i rimedi di omotossicologia idonei per il trattamento sono iniettati su punti di agopuntura significativi per il paziente da trattare. Tale tecnica sfrutta virtuosamente la sinergia tra agopuntura e omotossicologia.
La conoscenza del funzionamento e delle basi metodologiche della medicina omotossicologica sono la premessa per il uno corretto impiego del metodo. I rimedi adottati sono formulati generalmente in compresse o gocce perlinguali. L’assorbimento dei rimedi avviene pertanto in bocca. attraverso le mucose L’ omotossicologia possiede anche una vasta gamma di rimedi iniettabili che estrinsecano un ruolo importante nel trattamento delle malattie più impegnative, contribuendo a ridurre un eventuale fabbisogno di farmaci per via sistemica e favorisce il drenaggio delle omotossine. L’ omotossicologia iniettabile è uno strumento adottato per la cura dei pazienti privo di effetti collaterali degni di nota. Prescrivere e somministrare questa terapia è atto medico in Italia. .L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia agopuntura, sia la medicina omotossicologica, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale , ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello